"Gargano - Vieste"... basterebbe questo semplice binomio a dare un'idea esaustiva delle fantastiche attrazioni naturali disponibili in Puglia: un connubio di arte e bellezze naturali - le grotte Marine di Vieste, le Isole tremiti, la Foresta Umbra e le caratteristiche cittadine del Gargano, come Peschici, Monte S.Angelo e S.Giovanni Rotondo con la tomba di Padre Pio; ed ancora Vieste con il centro storico, la Cattedrale, il Castello Svevo, le Necropoli e le lunghe e dorate spiaggie che le circondano.

ESCURSIONI SUGGERITE:

GROTTE MARINE DI VIESTE
Sicuramente conoscerete l’architiello della Baia di San Felice. No? Magari non sapete di preciso dov’è, ma nel vostro immaginario è sicuramente presente, perché spesso si vede anche in messaggi pubblicitari, film e così via. Si tratta di un arco naturale che il mare ha scavato con l’aiuto del vento nella roccia calcarea dell’incantevole costa garganica, entrato a pieno diritto tra i simboli dell’intero Parco Nazionale del Gargano.
L’architiello, così come il monolite del Pizzomunno o i faraglioni della Baia delle Zagare, è la naturale conseguenza del carsismo, il fenomeno geologico che denota Vieste e le sue tante grotte marine (la Grotta Sfondata, la Grotta dei Contrabbandieri...). Gita in barca con partenza dalla spiaggia del villaggio Terrazza sul Mare.
 



ISOLE TREMITI
Se siete amanti di una bella vacanza al mare, come indica la scelta del Villaggio Terrazza sul Mare, un’escursione alle vicine Isole Tremiti è decisamente da consigliare. Sicuramente è la bellezza paesaggistica la caratteristica più importante: infatti qui il mare ha un profondità, una limpidezza e dei colori davvero insoliti rispetto al resto dell’Adriatico; una chicca nella chicca, dunque, considerando già l’indubbio fascino del mare del Gargano.
Tuttavia sarebbe limitativo considerare solo l’aspetto naturale e paesistico dell’arcipelago (le Isole Tremiti peraltro fanno parte del Parco Nazionale del Gargano), poiché grazie al supporto di una guida, potrete scoprire la grande storia che è passata di qui, soprattutto per quanto riguarda la più grande delle isole, quella di San Nicola.
 


GIRO DEL GARGANO
Giro del Gargano di mezza giornata con visita a Monte S. Angelo (santuario dell'Arcangelo Gabriele), San Giovanni Rotondo, con tappa alla chiesa e tomba di Padre Pio, la monumentale Via Crucis) e Foresta Umbra.
 



LA FORESTA UMBRA
Difficile mettere d’accordo chi vuol trascorrere la vacanze al mare con chi sogna la montagna, eppure il Gargano riesce in questa ardua impresa: da noi è possibile andare al mare e in montagna contemporaneamente.
La Foresta Umbra (dal latino “umbra” che vuol dire ombra, per la folta vegetazione che presenta) è il cuore del Parco Nazionale del Gargano e permette di combinare la tradizionale vacanza in campeggio sul mare a Vieste, con dei tratti più verdi, come escursioni di trekking, prove di orienteering, passeggiate alla scoperta delle tante orchidee spontanee e così via.
All’interno dei 400 ettari che costituiscono la Foresta Umbra è davvero molto bello organizzare delle escursioni. Non soltanto quelle in jeep safari, ma anche trekking organizzatinoleggio quad e percorsi in mountain bike.
Probabilmente, comunque, il modo migliore per scoprire la Foresta Umbra è a piedi e con una guida che la conosca bene.

Sono diversi i sentieri segnati e i percorsi da seguire nei vostri tour; chiedeteci pure un suggerimento e saremo molto felici di potervi consigliare l’itinerario più adatto in base alle vostre aspettative.